Cervia Città Giardino

Cervia è situata in una zona strategica in Riviera. Pineta, mare, Milano Marittima a fianco e le saline che la caratterizzano da secoli ne fanno una piccola perla visitata dai suoi vicini d’inverno e da milioni di turisti d’estate.

Milioni sono tanti zeri, come anche le attività che questa piccola e bellissima cittadina incarna, offrendo bagni bellissimi, lungomare e ciclabili che dal 2018 saranno valorizzati dai tanto voluti lavori di ristrutturazione delle aree abbandonate. Il tutto, affiancato ai giardini dell’Eden che ogni anno si organizzano, crea un contesto fenomenale, anche in bassa stagione per tutti i tipi di turismo, dallo sportivo al culturale a quello di relax.

Il giardino. Tutti puntano a conservare il verde, nelle proprie aree, ma Cervia a Maggio esplode con il “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” e da qui la ns offertaMaggio in sole…” Si tratta di una mostra floreale dell’arte botanica, che ogni anno vede città da tutta Europa impegnarsi per creare aree nuove e accoglienti dove rilassarsi con la natura che ci circonda, ma sempre al mare e magari anche in centro.

I partecipanti sono oltre 60, che insieme creano e si sfidano a colpi di piante per rendere il verde come un pennello per un pittore, uno strumento. Addirittura il Canada da quest’anno parteciperà, portando l’evento “oversea”.

Di seguito il programma previsto:

Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa
Dal 26 maggio al 30 settembre

Il Servizio Verde del Comune si impegnerà a mantenere curate le opere delle città europee e non per tutto il periodo stagionale, per renderle appetibili e accessibili ai numerosissimi ospiti che ci vengono a trovare in estate

Concerto dell’Amicizia
25 maggio ore 21 – Piazza Garibaldi/Cervia

Il concerto dell’Aalener Symphonieorchester Città di Aalen sarà un omaggio alla 46^ edizione dell’evento che Cervia ospita con calore.

Verde Mercato
26 e 27 maggio – Centro storico e Viale Roma/Cervia
La natura in vaso “pret à portè” con prodotti di ogni natura, come bonsai, piante grasse ed altro sarà la base di questo mercato ormai alla sua 12^ edizione, che è stato creato e dedicato per chi fa del verde un motivo di hobby o addirittura di vita. L’arte si sposterà contemporaneamente su tela in Piazza Garibaldi con i pittori dell’associazione “Cervia incontra l’Arte”

Primavera in Bonsai
dal 25 al 27 maggio – Magazzini del Sale/Via Nazario Sauro/Cervia
Mostra sui bonsai e un workshop curati dall’Associazione “Cervia Bonsai”

Fiori e Armonia
dal 25 maggio al 17 giugno – Magazzini del Sale/Via Nazario Sauro/Cervia
Mostra sul linguaggio floreale curata dall’Artista Luigi Marzo

Concorso “Vetrine Fiorite” 2018
Maggio – Cervia e Milano Marittima
Questa è una vera e propria sfida fra i negozianti di Cervia e Milano Marittima con il titolo di “vetrina fiorita” in palio. Sarà una votazione online aperta al pubblico decretare il vincitore di questa competizione che Pro Loco e il Consorzio Cervia Centro realizzano collaborando.

Passeggiata del Duca
30 giugno dalle 17.30 alle 18.30 – Bosco del Duca d’Altemps/Castiglione di Cervia
Visita guidata nella natura a cura di G.E.V. Alteo Missiroli

La pineta litoranea di Pinarella-Tagliata
18 luglio ore 21.00 – Viale Emilia in prossimità della pineta di Pinarella

AGHI DI PINO Storia, cultura, economia, tradizioni e ambiente è un incontro sul “Maggio in Fiore” e “La pineta litoranea di Pinarella e Tagliata insieme all’associazione “La mia pineta” di Renato Lombardi. Evento gestito da Riccardo Todoli Delegato al Verde Pubblico, Flavia Mazzoni e Emilio Tricoli, Servizio Verde del Comune di Cervia.

Contattateci per saperne di più e per venire a visitare la località e questo evento