Antiche Saline di Cervia

Ficocle era il nome originale di Cervia, che era null’altro che una palude. La sua fonte di sopravvivenza era il Sale, una tradizione quasi millenaria che tutt’ora persiste nel tempo.

827 ettari di superficie danno vita al Sale Dolce di Cervia, che dal 2002 è diventato un marchio bellissimo e di orgoglio locale.

All’Hotel Mazzanti teniamo molto alla tradizione e diamo a possibilità ai ns clienti di poter accedere a tutti i prodotti che si accomunano in questo ossimoro che è appunto il “Sale dolce”.

Il nostro sale è “dolce” per la strana assenza di solfato di magnesio, essenzialmente amarognolo al palato, che lascia il posto al purissimo cloruro di sodio, anima totale del sale. Questo è dovuto alla posizione geografica di questa salina che è la più a Nord in Italia. La tradizione completa il tutto con un lavaggio del sale che si ricava dall’evaporazione dell’acqua con vera e propria acqua madre, che ha una concentrazione di sale molto più alta dell’acqua marina da cui si ricava il sale stesso, ma ovviamente più bassa di quella dello stesso sale.

All’Hotel Mazzanti, che si trova in centro a Milano Marittima e fronte mare, raggiungere le saline è da sempre un battito di ciglio. Grazie alla nostra posizione e alle nostre biciclette si possono raggiungere e apprezzare in totale indipendenza oppure approfittare della nostra reception per informarsi o organizzare escursioni che potranno esporVi la grande e lunghissima storia di questo must del ns territorio.

…e una vota ritornati nelle ns stanze, potrete apprezzare la brezza dal Vs balcone fronte mare e le ns pietanze a buffet e servite al tavolo, preparate a loro volta con il nostro sale autoctono, il Dolce di Cervia.